Search results for " costituzione"
showing 10 items of 69 documents
L'idea di Costituzione Europea in Carl Joachim Friedrich
2008
Sul recente libro di Mario D'Addio Democrazia e partiti in Luigi Sturzo, Crisi delle istituzioni e loro riforma.
2010
Sturzo non fu un costituzionalista di professione, tuttavia è innegabile il suo contributo all'evoluzione democratica della vita costituzionale italiana.
La teoria del diritto di Costantino Mortati
2006
In questo lavoro propongo una ricostruzione integrale e sistematica della teoria del diritto di Costantino Mortati. La ricostruzione è guidata dal seguente assunto interpretativo. Dagli anni trenta fino a La costituzione in senso materiale del 1940, Mortati va elaborando proprie e originali categorie di stampo volontarista facendo diretto e quasi esclusivo riferimento al fenomeno dello "Stato moderno". Nelle opere successive, invece, attraverso un lavoro di astrazione ed esplicitazione (i cui risultati si trovano raccolti nelle Istituzioni di diritto pubblico e nelle Lezioni sulle forme di governo), Mortati andrà progressivamente isolando frammenti di una molto più ambiziosa teoria del diri…
Il diritto all’educazione nelle costituzioni europee: una panoramica critica e una proposta per il Cile
2022
Il saggio di colloca all’interno di un numero speciale della rivista cilena “Estudios Constitutionales” nato con l’obiettivo di offrire spunti di riflessione alla convenzione costituente che ha avviato i suoi lavori nel luglio 2021. L’assemblea aveva il compito di redigere la carta costituzionale che avrebbe dovuto soppiantare la Costituzione del 1980 approvata durante il regime militare di Pinochet. I curatori della rivista hanno raccolto una serie di contributi – che traendo spunto da diverse tradizioni costituzionali sia Latinoamericane che del Vecchio continente – avrebbero potuto offrire un quadro articolato dei più discussi diritti. L’articolo di Clelia Bartoli propone una disamina cr…
artt. 75, 76, 77, 78, 79 c.p.p.
2008
L''autore analizza in chiave critica e problematica gli aspetti più interessanti della costituzione della parte civile nel processo penale, con peculiare attenzione alle ricadute applicative.
Diritti fondamentali e ragionamento giuridico
2008
Il volu,e esamina il concetto di diritto fondamentale, e il modo in cui vengono individuate, interpretate e applicate le norme giuridiche che stabiliscono diritti fondamentali
ESISTE IL PATERNALISMO PENALE? UN CONTRIBUTO AL DIBATTITO SUI PRINCIPI DI CRIMINALIZZAZIONE
2014
Da tempo si discute se il paternalismo penale costituisca un principio di crimina- lizzazione compatibile con gli assunti di fondo del pensiero liberale. Nell’articolo si sostiene che, in realtà, esso non costituisce un autonomo principio di criminaliz- zazione. Dopo aver distinto tra p. tutorio e p. dispotico, vi si mostra, innanzitutto, come il primo sia manifestazione del principio del danno. Anche il secondo, si sostiene, costituisce un finto avversario per il liberalismo: le incriminazioni che ne costituirebbero espressione o hanno un fondamento moralistico (e andrebbero perciò ‘combattute’ come forme di moralismo giuridico) oppure sviluppano, anche esse, la stessa logica del principio…
La guerra rivoluzionaria di Sicilia. Costituzione,controrivoluzione, nazione 1799-1848.
2014
From Sicily came the most radical and violent critique of the Bourbon dynasty to repeatedly question not only the legality of the crown, but also its own legitimacy. In the reformist attempt, the day after the congress Vienna, to move from a particular dynastic loyalty to a state one national, the Bourbons found the clear opposition of the island. Moving with ease within the field of forces created from the experiment of the Bourbon administrative monarchy, the ruling classes Islanders will be able to exploit and maximize material resources and symbolic that the new state put at their disposal. The accumulation of this very modern political capital will allow the Sicily to challenge the Bou…
Immissioni
2012
Alla soluzione dei problemi nascenti dal conflitto fra forme di utilizzazione reciprocamente incompatibili di proprietà vicine è preordinato, nel nostro ordinamento, l’art. 844 c.c. La norma trova collocazione nell’ambito dello statuto proprietario, ed in particolare tra le disposizioni sulla proprietà fondiaria di cui al Capo II del Titolo II del Libro III del codice civile. Oggetto della presente ricerca è costituito, per un verso, dai criteri indicati dalla norma per la soluzione del conflitto fra usi fondiari incompatibili e, per altro verso, dall’individuazione dell’apparato rimediale attribuito al titolare del fondo offeso. Questa prospettiva trova giustificazione nel fatto che il tem…
Prefazione a Carlo Guidotti, La libertà di stampa in Sicilia dal 1812 al 1848,
2014
Il saggio ripercorre la situazione storico-politica della Sicilia nella prima metà dell'Ottocento evidenziando, in particolare, gli aspetti liberali della costituzione del 1812.